Home page



Home page > ADSL >  Tesseramento 2016
 
Prima pagina - ottimizzata per ADSL
Prima Pagina
?
Chi siamo
Biografia di Raffaele Mattioli
Raffaele Mattioli
- biografia -

Contattaci Contattaci
Novità e avvisi Novita' / Avvisi
Dove e quando ci incontreremo
Attività e incontri
Archivio fotografico
Archivio foto
Archivio video
Archivio video
Collegamenti ad altri siti
Collegamenti
Mappa del sito
Mappa del sito



TESSERAMENTO 2017

L'associazione abruzzese e molisana "Raffaele Mattioli" di Milano ha dedicato la tessera del 2018 all'artista Francesco Paolo Michetti, tramite la sua opera "Incontro a Francavilla".

Figlio del maestro di musica Crispino Michetti, Francesco Paolo frequenta l’Accademia di Belle Arti di Napoli e diviene allievo di Edoardo Dalbono e Domenico Morelli. A Napoli il suo talento non sfugge a Filippo Palazzi e già nel 1872 e nel 1875, egli espose al Salon di Parigi.
La fama giunge però con l’esposizione di Napoli del 1877, dove la tela del Corpus Domini riceve non solo le lodi dei critici ma ha anche il privilegio di venire acquistata dall’imperatore Guglielmo II di Germania.

Nel 1880 Michetti dipinge il Voto, oggi alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma, una grande tela raffigurante la festa di san Pantaleone a Miglianico.

Del 1894 è La figlia di Iorio, il cui soggetto ispirerà l’omonima tragedia dell’amico e conterraneo Gabriele d'Annunzio.
In questi anni compra l’ex-convento di Santa Maria del Gesù a Francavilla al Mare, dove riceve numerosi artisti e letterati, tra cui lo scultore Nicola D’Antino, che dopo la morte di Michetti realizzerà un suo bronzo a figura intera da porre dinanzi al convento (1938).

Nel 1909 il re Vittorio Emanuele III lo nomina Senatore del Regno.

Si ringrazia il proprietario dell'opera, Dott. Pasquale Del Cimmuto, che ha accordato l'autorizzazione a realizzare la tessera per l'anno 2018.

Si può ricevere la tessera del 2018, sostenere le iniziative dell'associazione e potere suggerirne altre, versando almeno 20 euro sul:

C.C. postale n°14076251 intestato a:
Associazione Abruzzese Raffaele Mattioli,via Leopardi 14 20123 Milano,

 o tramite un bonifico con IBAN: IT81X076010160004076251.


Angelo Dell'Appennino
Ambasciatore d'Abruzzo nel Mondo
Membro del CRAM - Consiglio Regionale Abruzzesi nel Mondo
Presidente dell'Associazione abruzzese e molisana "R. Mattioli"
Ammbasciatore Digitale della Regione Abruzzo, in Italia