Home page



Home page > ADSL >  PRIMA PAGINA  - - - ASSOCIAZIONE  ABRUZZESE  RAFFAELE  MATTIOLI Abruzzesi e Molisani a MILANO
 
Prima pagina - ottimizzata per ADSL
Prima Pagina
?Chi siamo
Biografia di Raffaele Mattioli
Raffaele Mattioli
- biografia -

Contattaci Contattaci
Novità e avvisi Novita' / Avvisi
Dove e quando ci incontreremo
Attività e incontri
Archivio fotografico
Archivio foto
Archivio video
Archivio video
Collegamenti ad altri siti
Collegamenti
Mappa del sito
Mappa del sito

Ricordatevi di rinnovare la tessera 2019





Festa di San Camillo De Lellis
Santa Messa e "donazione olio d'Abruzzo"
 
domenica 12 luglio 2020 ore 10:00, presso l'Abbazia di Mirasole
Strada Consortile Mirasole, 7  Opera (MI).
____________________
 
Pranzo alle 13:00 al Tennis Club Castelletto
Via Reiss Romoli n. 21 a Settimo Milanese (Mi)


Prenotazioni (ore ufficio):
Tesoriere Bruno Quaranta: 02 48518410
Il presidente Angelo Dell’appenino: 347 8615133
Vicepresidente Vincenzo Giannico: 348 1484863

Carissimi,

Il prossimo 12 luglio, con tutte le prescrizioni di legge dovute al covid, si terrà #SanCamillo2020 all’insegna di tradizione e religiosità, cibo e convivialità, musica e poesia abruzzesi!

Ci incontreremo domenica 12 luglio ore 10:00, presso l'Abbazia di Mirasole, Strada Consortile Mirasole, 7 - Opera (MI) per iniziare a trascorrere una piacevole giornata insieme, in onore di San Camillo de Lellis da Bucchianico.

San Camillo è infatti legato anche alla città di Milano dove arrivò nel 1594 su chiamata dell’arcivescovo Gaspare Visconti per servire i malati dell’Ospedale Ca’ Granda (l’attuale Università Statale degli Studi di Milano), fondando la propria chiesa in via Durini (Santa Maria della Sanità) in pieno centro a Milano. Nel 1896, dopo il periodo delle soppressioni napoleoniche in cui venne persa la proprietà di Santa Maria della Sanità, l’Ordine dei Camilliani ritornò a Milano su chiamata del beato cardinale Andrea Carlo Ferrari, il quale benedisse il 1º gennaio 1900 la prima pietra del nuovo Santuario dedicato sempre alla Madonna della Salute (quest'anno chiusa per lavori di restauro).

Nell'Abbazia di Mirasole quindi, parteciperemo tutti insieme alla Santa Messa e nel corso della cerimonia, come sempre, doneremo l'olio d'Abruzzo.

Al termine della Santa Messa ci incontreremo tutti - mi auguro! - presso il Tennis Club Castelletto, in Via Reiss Romoli n. 21 a Settimo Milanese (Mi) - (area ex Italtel).

Il pranzo inizierà con l'antipasto di benvenuto dei volontari, a seguire un primo piatto di rigatoni con ragù all’abruzzese, e gli immancabili arrosticini provenienti dall'Abruzzo accompagnati da verdure di stagione; il tutto innaffiato dal Montepulciano d'Abruzzo e dal mitico "champagnino". Si concluderà il momento conviviale brindando con dello spumante e poi dolci, caffè e amari tradizionali d'Abruzzo.

Durante la giornata ci delizierà con musiche e canti della tradizione popolare abruzzese, il terzetto Officina Popolare Abruzzese con Denis Di Donato, voce, tamburi a cornice, chitarra battente e armonica; Manuel D'armi, organetto, fisarmonica, zampogna e voce; Anna Anconitano, danze, castagnette e voce.

Il contributo per la festa è di 25€ a testa 15€ per i bambini.

Con la speranza (o certezza) di vedervi e salutarvi in tanti, invio a tutti un carissimo saluto e vi chiedo di confermare la vostra presenza contattando (ad orario d'ufficio) i seguenti numeri:

Tesoriere Bruno Quaranta: 02 48518410

Il presidente Angelo Dell’appenino: 347 8615133

Vicepresidente Vincenzo Giannico: 3481484863

L’Associazione abruzzese e molisana “R. Mattioli”

Il Presidente Angelo Dell'Appennino
Comunicato ai sensi dell'art.1, commi 125-129, della Legge 04/08/2017 N.124